Visitare Buckingham Palace

Visitare Buckingham Palace deve essere in cima alle vostre cose da fare una volta arrivati a Londra, in quanto è la dimora più famosa di Londra e da circa 300 anni accoglie la famiglia reale d’Inghilterra.

La sensazione che si ha arrivando davanti a Buckingham Palace è di visitare un qualcosa di noto e sconosciuto al tempo stesso.

Abbiamo visto mille volte in mille telegiornali i suoi cancelli con gli stendardi intarsiati e rivestiti in oro, le mura possenti in stile neoclassico, ma vederlo dal vivo, nel suo contesto, con l’ampia via che si dispiega davanti. Vedere di fronte il Victoria Memorial come se fosse una sorpresa messa lì per te, rende la visita assolutamente sorprendente, un po’ come quando vedi per la prima volta qualcuno di cui avevi visto solo le foto e pensi ”wow, dal vivo è molto meglio!”.

La fermata Metro più vicina per visitare Buckingham Palace è St James’s Park sulla Jubilee Line (linea grigia).
I londinesi lo chiamano The Palace, quasi come a voler dare del tu ad un vecchio conoscente, un amico di famiglia che trovi sempre lì, sempre uguale a sé stesso, ma di cui non potrebbero mai fare a meno.
 
Da non perdere è il cambio della guardia: le nostre aspettative al riguardo erano relativamente basse, non avevamo la minima idea di ciò che sarebbe accaduto, ci aspettavo a malapena due gendarmi che si scambiavano di posto marciando impettiti, e così siamo stati travolti dall’evento.
 
Ogni cambio della guardia è una parata, con banda musicale, corteo e stendardi. Le guardie escono dal palazzo di St. James e percorrono in parata la via di fronte al palazzo, The Mall, con in testa una poderosa banda, entrano all’interno dei cancelli che si chiudono dietro di loro e cominciano quella che sembra una danza, sempre accompagnati dalla musica.
 
L’evento non è quindi creato per gli spettatori, sebbene sia spettacolare, questo ne aumenta il fascino, una folla ammirata resta a guardare una parata che si tiene sotto i loro occhi ma non per loro.

“TIP”

Per arrivare a casa di Elisabetta II vi basta prendere la metro e scendere a Green Park. L’evento in sé è gratuito, ma può essere utile affidarsi ad un tour per poter essere al posto giusto, al momento giusto. Altrimenti potete trovare gli orari del cambio della guardia in questa pagina.

Altri tours che potrebbero interessarti:

Non perderti nessuna novità:

Registrandoti alla nostra newsletter mensile, riceverai aggiornamenti sui nostri ultimi articoli e novità sugli eventi che si svolgeranno a Londra nei prossimi mesi.

Lasciando la mia email acconsento al trattamento dei miei dati personali come descritto nellinformativa sulla privacy