Come raggiungere il centro di Londra dall’aereoporto di Stansted​

L’Aeroporto di Londra -STANSTED (STN), situato a circa 56 km a nord-est di londra, è il terzo aeroporto più importante e trafficato di Londra dopo Heathrow e Gatwick.
Sono tante le possibilità che hai per raggiungere il centro di londra se atterri a Stansted, valutiamole insieme:

IL TRENO
Scegliere l’opzione treno può essere veloce ma costosa: in 45 minuti potete raggiungere Liverpool Street o Tottenham Hale prendendo il treno diretto STANSTED EXPRESS, che troverete proprio dentro l’aeroporto, in funzione 7 giorni su 7, al costo di circa 20 sterline.
Le carrozze di questi treni e anche le possibilità di orario sono abbastanza comode: potrete trovare il primo treno già dalle 05.30 del mattino fino alla mezzanotte, con treni che partono ogni 15/20 minuti.
Oltre la linea STANSTED EXPRESS, c’è anche la NATIONAL EXPRESS EAST ANGLIA che raggiunge la stazione di Liverpool Street in circa 50 minuti.

BUS
A differenza del treno, l’opzione Bus è economica ma lenta!
Varie sono le linee autobus che collegano l’aeroporto di Stansted al centro di Londra:

TERRAVISION: con collegamenti giornalieri circa ogni 30 minuti, al prezzo di circa 10 sterline, con le stazioni di Londra Liverpool (60/70 minuti) e Victoria Station (circa 80/90 minuti).
NATIONAL EXPRESS: attivo 24 ore su 24  con partenze ogni 15/20 minuti, con fermata alla stazione di Victoria Coach Station di Londra al prezzo di 12 sterline e con un tempo di percorrenza di circa un’ora e mezza, offre dei pullman molto confortevoli e anche la possibilità di portare con sè 2 valigie di 20 kg ciascuna.
EASYBUS, compagnia bus della compagnia aerea Easyjet, che offre la tratta al prezzo di 12 sterline e con un tempo di percorrenza di 1 ora e 40 minuti.

TAXI PRIVATO/Uber
L’opzione taxi è sicuramente la più comoda, ma non la più economica, a meno che non viaggiate in comitiva e ammortizziate la spesa. Infatti, per una tratta della durata di circa un’ora il costo è di circa 70 sterline. Potete anche pensare di scaricare l APP UBER (che a Londra per fortuna è legale), e risparmiare una decina di sterline- ovviamente dipende dall’orario.
La differenza tra un Taxi e un Uber è  che prenotando il taxi il guidatore vi aspetta con un cartello agli arrivi ed immediatamente tornate a casa, mentre con Uber bisogna sperare che non ci sia molta gente a richiederlo e che ci siano guidatori disponibili.