La carta Oyster

La Oyster Card funziona esattamente come una prepagata in cui potete aggiungere (top-up) altro credito per finanziare i vostri spostamenti.

Costa 5 sterline attivarla e vi verranno restituite a fine viaggio presso qualsiasi macchinetta/ufficio della metropolitana. quindi se per l’attivazione mettete 20 sterline, avrete un credito totale di 15 sterline da utilizzare per il vostro viaggio.

Il prezzo varia in base dalla zona della vostra destinazione e in qualsiasi metropolitana  è  possibile vedere il prezzo che vi verra’ chargato.

Per entrare dentro una metropolitana dovete appoggiare la Oyster su sensore (solitamente giallo) davanti ai tornelli della metro e la stessa cosa farete all’uscita alla stazione d’arrivo.

Toccando con la stessa carta 2 diversi sensori, il sistema verifica il percorso fatto e vi charga la corretta tariffa. non provate a fare i furbi ed uscire dalla metro senza toccare il sensore, il sistema vi chargera’ una quota fissa di 7 sterline altrimenti.

Se avete una AMEX o una carta di credito contact-less non è  necessario avere un’Oyster in quanto funziona esattamente alla stessa maniera.
Se volete acquistare la Oyster online o saperne di più potete andare sul sito del trasporto pubblico londinese.