Oxford Circus: l’incrocio più fashion di Londra per i suoi negozi e le bellissime luci di natale

Avete presente il grande incrocio di Shibuya, a Tokyo, che migliaia di persone attraversano ogni giorno? Il corrispettivo londinese è Oxford Circus, una piazza con attraversamento diagonale dove ogni giorno circa quarantamila persone passano da un capo all’altro per il loro shopping e le loro passeggiate.
 
Una folla di gente diversa, che cammina, si incontra, mangia e anima una delle zone più vive e centrali di Londra.
La fermata Metro più vicina per visitare Oxford Circus è Oxford Circus sulla Central Line (linea rossa).
La piazza è circondata da splendidi palazzi e al centro è disegnato un grande cerchio che viene attraversato da una grande “X”, che fa da indicazione ai pedoni che attraversano Oxford Circus. Il progetto per l’attraversamento pedonale è stato uno dei vanti dell’amministrazione comunale del 2009. Si tratta di una delle aree principali per lo shopping a Londra, in una zona di grandi viali dove vedrete spesso passare i famosi autobus rossi a due piani. Da qui si dipana Oxford Street, una delle vie più frequentate per fare acquisti sia dai londinesi che dai turisti, stracolma di vetrine che possono accontentare tutte le tasche e tutti i gusti.

Da H&M, Primark e Zara, fino ai brand più rinomati e costosi, questa è sicuramente la strada di Westminster più adatta a chi vuole passare un allegro pomeriggio a far compre. Se decidete di andare a Londra da metà novembre in poi, non rinunciate a passare da qui, perché le luminarie di Natale sono una chicca da non perdere, l’accensione delle luci è un appuntamento fisso fin dal 1959, sarebbe davvero un peccato perdere questo angolo ricco di magia natalizia. Piccola curiosità storica: sapevate che la strada vanta addirittura di origini romane? Era conosciuta come Tyburn Road, e faceva parte della più lunga via Trinobantina, che collegava Essex e Hampshire.

“TIP”

Se vi trovate da quelle parti, vi consigliamo anche di visitare Hamleys, uno dei  negozi di giocattoli più antichi del mondo, dove potete trovare milioni di idee regalo per i vostri cari (adatto sia per grandi che per piccini)!!
Il modo più comodo di arrivare è sicuramente la metro, la zona è sempre congestionata per via del traffico, quindi cercate di rinunciare ai bus o ai taxi, rischiereste di passare ore nel traffico. Oxford Street è attraversata da 4 fermate della subway, quindi potrete scegliere tranquillamente dove arrivare, quanto shopping fare e quando tornare in hotel se sarete troppo stanchi o troppo carichi di pacchi.

Non perderti nessuna novità:

Registrandoti alla nostra newsletter mensile, riceverai aggiornamenti sui nostri ultimi articoli e novità sugli eventi che si svolgeranno a Londra nei prossimi mesi.

Lasciando la mia email acconsento al trattamento dei miei dati personali come descritto nellinformativa sulla privacy