Come raggiungere il centro di Londra dall’aereoporto di Gatwick​

L’Aeroporto di Londra -GATWICK (LGW) è il secondo aeroporto più importante e trafficato di Londra dopo Heathrow.

L’aeroporto Gatwick, con le sue due piste parallele e in totale due terminal, il Terminal Nord e il Terminal Sud (collegati tra loro da un servizio navetta gratuito a tutte le ore), si trova a 45 Km a sud della città.

Adesso valutiamo insieme quali sono le possibilità di trasporto che offre l’aeroporto per andare nel centro di Londra:

IL TRENO
L’aeroporto di Gatwick offre TRE servizi di treni con stazione ferroviaria situata presso il Terminal Sud:
Gatwick Express, con treni ogni 15 minuti e una durata di viaggio media di 30 minuti, direzione London Victoria (disponibile dalle 05.00 alle 23.45 circa al costo di 20 sterline);
Gatwick Southern, con treni ogni 20 minuti e una durata di viaggio media di 40 minuti al costo di circa 10 sterline, direzione London Victoria, si ferma anche a London Clapham Junction che con un altro treno in soli dieci minuti porta alla stazione di London Waterloo;
Gatwick Thameslink, treno regionale, raggiunge anche il London Bridge e St. Pancras, vicino a King’s Cross., con un costo di circa 16 sterline.

BUS
Gli autobus della linea EasyBus sono economici, con una media di 8 sterline a ticket, ma molto lenti: viste le varie fermate in direzione Victoria Station, in totale impiegano circa 1 ora e 30 minuti.
Allo stesso modo gli autobus National Express partono ogni 30 minuti e impiegano circa 1 ora e mezza da Gatwick a Victoria Station (costo: circa 8 sterline).
Per entrambe le linee troverete le fermate facilmente appena usciti sia dal terminal nord che dal sud.

TAXI PRIVATO
Prenotare in anticipo il vostro taxi privato che vi attende appena fuori dall’aeroporto è sempre la soluzione più’ azzeccata specialmente se di ritorno dalle vacanze natalizie o pasquali dove ci sono file immense per gli autobus o se arrivate in serale. Con un corso di circa 90 sterline vi risparmiate rotture di scatole e lunghi tempi di attesa. Altrimenti c’è sempre Uber, ma dipende sempre dalla disponibilità degli autisti.

BUON VIAGGIO.