Come raggiungere il centro di Londra dall'aereoporto di Stansted

L’ aeroporto di Londra-GATWICK (LGW) è il secondo aeroporto più importante e trafficato di Londra dopo Heathrow.

L’aeroporto Gatwick, con le suedue piste parallele e in totale due terminal, il Terminal Nord e il Terminal Sud (collegati tra loro da un servizio navetta gratuito a tutte le ore), si trova a 45 Km a sud della città.

Adesso valutiamo insieme quali sono le possibilità di trasporto che offre l’aeroporto per andare nel centro di Londra:

Il treno

L’aeroporto di Gatwick offre TRE servizi di treni con stazione ferroviaria situata presso il Terminal Sud:
– Gatwick Express, con treni ogni 15 minuti e una durata di viaggio media di 30 minuti, direzione London Victoria (disponibile dalle 05.00 alle 23.45 circa al costo di 20 sterline);
– Gatwick Southern, con treni ogni 20 minuti e una durata di viaggio media di 40 minuti al costo di circa 10 sterline, direzione London Victoria, si ferma anche a London Clapham Junction che con un altro treno in soli dieci minuti porta alla stazione di London Waterloo;
Gatwick Thameslink: treno regionale, raggiunge anche il London Bridge e St. Pancras, vicino a King’s Cross., con un costo di circa 16 sterline.
 

Il Bus

Gli autobus della linea EasyBus sono economici, con una media di 8 sterline a ticket, ma molto lenti: viste le varie fermate in direzione Victoria Station, in totale impiegano circa 1 ora e 30 minuti.
 
Allo stesso modo gli autobus National Express partono ogni 30 minuti e impiegano circa 1 ora e mezza da Gatwick a Victoria Station (costo: circa 8 sterline).
 
Per entrambe le linee troverete le fermate facilmnte appena usciti sia dal terminal nord che dal sud.

Taxi Privato/ Uber

Prenotare in anticipo il vostro taxi privato che vi attende appena fuori dall’aeroporto è sempre la soluzione più’ azzeccata specialmente se di ritorno dalle vacanze natalizie o pasquali dove ci sono file immense per gli autobus o se arrivate in serale. Con un corso di circa 90 sterline vi risparmiate rotture di scatole e lunghi tempi di attesa. Altrimenti c’è sempre Uber, ma dipende sempre dalla disponibilità degli autisti.
 
Scarica l' APP

“TIP”



Gatwick è davvero molto lontana e i treni sono costosi, ti serviranno circa 30 GBP per comprare andata e ritorno. Se hai la possibilità, compra un transfer per il centro città. Risparmi tempo e non ti devo portare le valigie in giro per Victoria Station e poi prendere la metro.

Quanto dista Gatwick?

L’aeroporto di Gatwick dista circa 70 kilometri dal centro di Londra e prende oltre un’ora (senza traffico) per arrivare a Victoria station.

Gli altri aereoporti

Atterri in un posto diverso da Gatwick? Eccoti le guide sugli altri aereoporti di Londra

Non perderti nessuna novità:

Registrandoti alla nostra newsletter mensile, riceverai aggiornamenti sui nostri ultimi articoli e novità sugli eventi che si svolgeranno a Londra nei prossimi mesi.

Lasciando la mia email acconsento al trattamento dei miei dati personali come descritto nellinformativa sulla privacy