Il quartiere di Brixton: il mercato e la Londra alternativa

Avete presente i primi fotogrammi di del film “Mary Poppins”, quando la videocamera si avvicina lentamente alla casa della famiglia Banks? Ecco, quella casa potrebbe benissimo essere una delle case in stile vittoriano che potreste vedere passeggiando tra le vie di Brixton.
La fermata Metro più vicina per visitare il mercato di Brixton e’ Brixton sulla Victoria Line (linea blue chiaro).
Quello che non vedrete sono le suffragette, ma un mix di culture diverse, provenienti dagli angoli più disparati del pianeta, che hanno ben deciso di trovare in questo quartiere a sud di Londra, un posto dove incontrarsi. Una passeggiata per Brixton è un ottimo modo per conoscere lo spirito della città, la sua architettura ottocentesca fa da culla ad uno dei quartieri più multietnici d’Europa, con commistioni jamaicane, caraibiche e africane. La sensazione è quella di essere in un punto dove la cultura si crea e le contaminazioni, il meltin pot, possono davvero cambiare il mondo, e il suo colorato mercato è uno dei simboli di questa commistione. La diretta conseguenza di tutto questo è che in questo quartiere potrete trovare cucine tipiche di tutto il mondo, per tutti i palati e per tutte le tasche.

Se siete degli amanti della musica, non potrete rinunciare ad una visita presso la casa natale di David Bowie. Oggi il quartiere ha una identità musicale molto forte, in molti locali è possibile sentire come sta cambiando e si sta evolvendo la musica reggae, lo ska, il dub, ma anche l’elettronica, è impossibile non rimanere coinvolti dal fermento che si respira nei locali e per le strade.

Se davvero volete respirare l’aria di Brixton, non potete rinunciare ad una passeggiata al Brixton Market. Il mercato comprende una parte coperta e una scoperta, ed è lo specchio della comunità che abita il quartiere, dove è facile riconoscere una forte componente caraibica e africana.
Bancarelle di cibo esotico a Brixton Market

“TIP”

Se vi trovate in zona, dovete assolutamente provare uno dei ristoranti all’interno del mercato di Brixton, soprattutto quelli a base di pesce. Avrete la possibilità infatti di scegliere il vostro pesce dalla pescheria e averlo cucinato nel retrobottega.
Una serata tipica a Brixton è il modo migliore per respirare la vita londinese: si comincia con un ristorante etnico a scelta, si continua con una birra in un pub e poi, se si vuole, si continua la serata andando a ballare in un pub. Sicuramente il fascino dei locali notturni di questo quartiere è alto, e credo sia uno dei quartieri più belli dove passare una serata, ma non sottovalutate la bellezza di questa zona anche di giorno: i suoi colori e le sue luci vi faranno desiderare di avere la macchina fotografica sempre pronta, personalmente lo consiglio a tutti gli amanti di street photo.

Per non perdervi nulla di questo quartiere, potrete creare un tour personalizzato con una guida locale che vi mostrera’ tutti i segreti di questo bellissimo quartiere.

Altre idee per visitare Brixton ed il suo mercato

Non perderti nessuna novità:

Registrandoti alla nostra newsletter mensile, riceverai aggiornamenti sui nostri ultimi articoli e novità sugli eventi che si svolgeranno a Londra nei prossimi mesi.

Lasciando la mia email acconsento al trattamento dei miei dati personali come descritto nellinformativa sulla privacy